ROBERTO VECCHIONI IN CONCERTO IL 1° MAGGIO A CAPANNORI.

Home  »  News  »  ROBERTO VECCHIONI IN CONCERTO IL 1° MAGGIO A CAPANNORI.
apr 6, 2016 Commenti disabilitati admin

foto%20card5Menesini:”Si conferma uno tra gli appuntamenti musicali più importanti in Toscana in occasione della Festa dei Lavoratori”

Sarà Roberto Vecchioni a salire sul palco di Piazza Aldo Moro per l’ormai tradizionale concerto gratuito del 1° maggio promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Regione Toscana. Quello che è ormai considerato uno degli appuntamenti musicali più attesi in Toscana in occasione della festa dei lavoratori vedrà esibirsi a Capannori uno dei più importanti cantautori del panorama italiano di ieri e di oggi. L’autore di pezzi famosissimi come ‘Samarcanda’, ‘Luci a San Siro’ ‘El bandolero stanco’, ‘Sogna ragazzo sogna’, ‘Voglio una donna’, tanto per citarne alcuni, fino al più recente ‘Io non appartengo più’ salirà sul palco alle 18. Vincitore dei più importanti premi della musica italiana dal Premio Tenco, al Festivalbar fino al Festival di Sanremo nella sua lunga carriera il celebre cantautore milanese ha composto oltre 20 album ed altrettante raccolte. Il concertone del 1° maggio di Capannori, dopo aver ospitato artisti del calibro di Modena City Ramblers, Pfm, Stadio, Nomadi , Fiorella Mannoia, Ron, Francesco De Gregori si appresta ad ospitare uno degli esponenti più significativi ed amati della grande musica italiana. In piazza ci saranno anche gli stand istituzionali, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni.

“Il concerto del 1° maggio di Capannori si conferma come uno degli appuntamenti musicali più importanti e più attesi a livello regionale – afferma il sindaco Luca Menesini - e questo ci dà grande soddisfazione. Il protagonista di quest’anno, Roberto Vecchioni, manterrà certamente alta la qualità dell’evento che vuole essere un momento di festa e di divertimento per la cittadinanza ed un modo per ribadire quelli che sono i diritti fondamentali del lavoro e dei lavoratori”.

Il concerto di Roberto Vecchioni, sabato 30 aprile, sempre in piazza Aldo Moro, sarà preceduto da una importante giornata dedicata ai giovani. Dalle 16 fino a mezzanotte è infatti in programma ‘Aspettando il 1° maggio’ con tante iniziative.

“Vogliamo che i giovani del territorio siano i protagonisti della giornata che precede la festa del 1° maggio – afferma l’assessore alle politiche giovanili, Lia Miccichè -. Per questo abbiamo costruito un programma che dà ampio spazio alla creatività e ai linguaggi giovanili che per noi rappresentano una vera ricchezza. Il modo di comunicare e di esprimersi delle nuove generazioni attraverso la musica e l’arte nelle sue varie espressioni è immediato, efficace ed evocativo. Questa iniziativa lascerà anche un segno ‘artistico’ concreto sul territorio perché vogliamo che i giovani siano attori nella costruzione della nostra comunità”.

Sul palco del 1° maggio si esibiranno 10 band giovanili del territorio selezionate attraverso una call sulla pagina Facebook del Comune e del Centro Giovani, che sarà pubblicata domani (mercoledì), secondo alcuni specifici criteri. Per rispondere alla Call le band possono scrivere a progettogiovani@comune.capannori.lu.it entro giovedì 21 aprile alle ore 13.00. Ad esibirsi saranno le prime 10 band che risponderanno alla Call e che avranno tutti i requisiti richiesti.

Aspettando il 1° maggio’ darà grande spazio alla creatività con un ‘contest fotografico a tema “La mia giornata. Il momento più bello” che con la pubblicazione delle foto partecipanti sulle pagine Social del Comune da sabato 30 aprile a venerdì 7 maggio con hashtag #mycapannori #perfectmoment #momentoperfetto. I 3 vincitori decretati dal maggior numero di like ricevuti vedranno stampate le loro foto su uno striscione che sarà esposto sul Palazzo comunale. La giornata prevede inoltre un contest skate: dalle 15 alle 16 in piazza Aldo Moro ci sarà la scuola di skate ‘School skate park’, disponibile a dare i primi rudimenti agli appassionati di questa pratica. Dalle 16 alle 17 è in programma free skate e dalle 17 alle 18 il contest vero e proprio. Ai tre vincitori andranno tre buoni acquisto presso il negozio ‘Juice Bord Shop’. Sabato 30 aprile piazza Aldo Moro ospiterà un’altra originale iniziativa, ovvero la realizzazione di Murales in estemporanea su grandi pannelli appositamente allestiti. Tra le opere prodotte ne sarà scelta una che sarà realizzata dagli stessi autori nel sottopasso pedonale di Tassignano.

Capannori, 5 aprile 2016

Share on FacebookEmail this to someoneTweet about this on Twitter

Tagged with: , , , , , ,