Tavoli di lavoro congiunti fra PD Lucca e PD Capannori su mobilita’ e infrastrutture, lavoro, sanita’, sociale e turismo

bambiniemiccichèUn percorso di segreterie congiunte da far partire subito dopo ferragosto perché il Partito Democratico possa svolgere sui grandi temi di ambito comprensoriale un ruolo propositivo e di supporto alle amministrazioni comunali.

Questo l’argomento al centro dell’incontro fra il segretario Pd comunale di Lucca Francesco Bambini e la segretaria Pd comunale di Capannori Lia Miccichè, che si sono incontrati nella sede del partito capannorese in via don Aldo Mei.

I due segretari condividono prima di tutto l’opportunità, per i cittadini e per il territorio, di realizzare tavoli di lavoro e segreterie congiunte che affrontino alcuni temi che caratterizzeranno i prossimi anni di governo.

Sul piatto, Bambini e Miccichè hanno messo anzitutto la mobilità e le infrastrutture, temi centrali per Lucca e Capannori (le due amministrazioni già stanno condividendo progetti di mobilità ciclopedonale) sul quale il Pd vuole puntare molto perché li ritiene fattori decisivi per lo sviluppo del territorio e per migliorare la qualità della vita dei cittadini. E ancora, il lavoro, questione prioritaria per molte persone in questa fase. E poi la sanità e il sociale, due argomenti chiave che hanno a che fare con un diritti fondamentali come la salute e l’assistenza. Infine il turismo e la cultura, perché strategie condivise in questi ambiti avrebbero un impatto significativo nel contesto socioeconomico locale.

L’esigenza di un coordinamento e di una collaborazione fra le nostre amministrazioni su temi come la pianificazione territoriale e la mobilità sono già emersi ed è importante impegnarsi in questo senso – dicono Bambini e Miccichè -. Il contributo del partito in questo percorso è fondamentale perché fare sistema ponendo al centro della riflessione il benessere delle nostre comunità è la sfida del futuro, che siamo pronti ad accogliere e vivere con coraggio. In quest’ottica avvieremo dopo ferragosto un percorso congiunto, che coinvolga le rispettive segreterie, gli iscritti, i simpatizzanti e i cittadini in modo da rendere il Pd il punto di riferimento sui grandi temi come la mobilità e le infrastrutture, il lavoro, la sanità, il sociale, il turismo e la cultura. Argomenti con cui dare il via alla collaborazione che vorremmo divenisse metodo operativo che contraddistingue il Pd di Lucca e di Capannori.

Abbiamo già dimostrato che il dialogo con i cittadini è fondamentale e che può offrirci un contributo e conoscenze importanti per compiere scelte corrette e di prospettiva. La nostra idea è un partito forte al servizio dei cittadini che porta un contributo al governo nei nostri territori, che supporta e fa da stimolo alle amministrazioni, partendo dai contenuti e dalle cose da fare, con idee innovative, sperimentali, che aprano nuovi orizzonti”.

Nel progetto di Bambini e Miccichè, questo metodo di condivisione di temi deve coinvolgere anche gli altri Pd comunali della Piana e il Pd Territoriale.

“Lucca e Piana hanno l’opportunità di dare centralità ai propri territori se portano avanti una strategia comune – concludono Bambini e Miccichè -. Dare centralità vuol dire progettare interventi concreti per lo sviluppo del territorio e per renderlo attrattivo, migliorare la qualità della vita dei cittadini, riuscire a portare risorse esterne attraverso una forte progettualità’. Abbiamo la possibilità di inaugurare un nuovo metodo di azione e la parola chiave è collaborazione. Il Pd c’è e c’è per i cittadini”.